Preskoči na vsebino
Configuratore

QUANDO SI TRATTA DI PORTE D’INGRESSO, IL BIANCO STA BENE CON TUTTO

Porte bianche moderne

Le classiche porte d’ingresso bianche sono particolarmente adatte a facciate di colore chiaro, ma sono molto d’impatto anche se in forte contrasto. Queste porte d’ingresso si possono quindi facilmente abbinare a qualsiasi stile di interni ed esterni, proprio come il colore bianco, che si sposa con tutti i colori ed è estremamente versatile. Indipendentemente dal design, i modelli Pirnar offrono sempre la massima qualità in termini di stabilità, durata, isolamento e sicurezza.

CONFIGURATE IL VOSTRO INGRESSO

Porte bianche - le classiche porte d’ingresso

Le porte d’ingresso non sono soltanto un semplice punto di accesso

Le porte d’ingresso richiedono molta attenzione anche riguardo molti aspetti funzionali, tra cui un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, dovute a tentativi di effrazione e agenti atmosferici. La plastica e il legno di scarsa qualità rischiano di deformarsi, se sottoposti a determinate condizioni atmosferiche. Le porte d’ingresso Pirnar offrono invece sempre la massima durata e caratteristiche ottimali in termini di sicurezza, funzionalità e proprietà termiche.

Durevoli porte d'ingresso in colore bianco

Le porte d’ingresso in alluminio si distinguono per stabilità e sicurezza.

La porta d’ingresso della vostra casa dovrebbe far sentire le persone benvenute, sia gli ospiti che i membri della famiglia. Oltre agli aspetti funzionali, una porta d’ingresso deve soddisfare determinati requisiti anche per quanto riguarda il design. È l’ingresso di casa vostra, è il cosiddetto “biglietto da visita”, quindi se volete accogliere i vostri ospiti in un ambiente ospitale, dovete iniziare dalla porta d’ingresso. Il bianco può dar vita a un’ampia gamma di design diversi.

 

 

Il bianco offre molto di più della semplicità

Per la maggior parte delle persone, il colore bianco è simbolo di purezza e pulizia. Ma non tutti sanno che, quando si tratta di bianco, lo spettro delle varie opzioni cromatiche è molto diversificato, soprattutto se si tiene conto di tutte le possibili variazioni e combinazioni. Il bianco puro viene usato raramente all’aperto e all’interno perché sembra troppo “sterile”. Piacevoli sfumature di bianco, che derivano da una leggera miscela con altri colori, sono invece molto più apprezzate.

Lo standard per le porte d’ingresso è il colore RAL 9016. Il cosiddetto “bianco traffico” ha una leggera sfumatura di grigio, che lo rende molto più piacevole del bianco puro.
Il colore RAL 9016 è particolarmente adatto per porte e finestre anteriori. Altre tonalità di bianco possono creare un contrasto molto sottile con la facciata della casa, per ottenere un equilibrio visivo armonioso. Ciò significa che anche il tono su tono può avere un effetto esteticamente gradevole. Altre alternative includono toni più caldi, come crema o avorio, oppure sfumature che virano sul giallo, come i colori guscio d’uovo e champagne.

Varianti di colore bianco

 

Modelli con porta d'ingresso

La tavolozza RAL offre una varietà di scelte

CONFIGURATE IL VOSTRO INGRESSO

Vari design per la vostra porta d’ingresso Pirnar

Una porta d’ingresso bianca si abbina in modo eccellente a molti altri elementi di design. Essendo un colore relativamente neutro, è molto versatile se viene inserito in una facciata colorata. Ecco alcune possibili soluzioni:

Porta d'ingresso Pirnar in colore bianco

  • tonalità pastello
  • forti contrasti
  • pulito e semplice tono su tono

È inoltre possibile utilizzare materiali diversi per creare accenti visivi particolari. Ad esempio, una facciata non deve sempre essere in intonaco: pietra naturale, pannelli in legno e ampie superfici in vetro consentono varie opzioni di design. Questo vale sia per la cornice dell’ingresso che per gli elementi che fanno parte della porta. Gli elementi in vetro, in particolare, aggiungono un tocco estetico speciale.

 

La parte interna dell’ingresso

La scelta della giusta palette di colori è importante anche per il lato interno dell’ingresso. Normalmente si tratta di una piccola stanza adibita appunto ad ingresso, con una scarpiera e un appendiabiti. Ma è anche un luogo della casa in cui esporre vari elementi decorativi. Se pensiamo alla pavimentazione, l’ovvio vantaggio di una porta d’ingresso bianca è che può essere facilmente abbinata a diversi materiali e strutture. Sta infatti molto bene ad esempio come elemento di collegamento tra un vialetto esterno in pietra e un caldo parquet all’interno della casa.

Un classico: colori pastello e bianco

Per rendere speciale il colore bianco, apparentemente banale, è possibile abbinare la porta d’ingresso bianca a tonalità pastello brillanti. L’effetto è più vivace, ma senza risultare troppo appariscente. Questa è un’opzione molto valida da tenere in considerazione quando, ad esempio, il piano regolatore non consente di usare colori troppo accesi.

I colori pastello contengono un’alta percentuale di bianco. Questo li rende molto delicati e leggeri, ma anche allegri, in grado di dar vita a un look molto accattivante. Combinati a porte d’ingresso e finestre bianchi, consentono di ottenere un piacevole contrasto non troppo marcato.

Colori pastello e bianco

Potenti contrasti tra chiaro e scuro

Se state cercando un effetto visivo più intenso, potete scegliere un colore più audace invece di una tonalità pastello, per creare un contrasto più potente in abbinamento alla porta d’ingresso bianca. Le linee pulite del telaio di una porta bianca sono molto d’effetto se inserite in una facciata scura di colore grigio o antracite.

Un abbinamento perfetto per una facciata scura

Una palette di bianco, nitida e pulita

Il tono su tono è una soluzione più adatta a una porta d’ingresso di quanto generalmente si pensi. Ciò è dovuto all’ampio spettro di sfumature di bianco disponibili. Delicate sfumature di colore possono dare alla porta d’ingresso un aspetto più interessante rispetto a un design tono su tono perfetto e tale soluzione può essere utilizzata per creare un look molto moderno. Un tetto in contrasto di colore aggiunge un tocco di fascino in più. Dopotutto, non è necessariamente la porta d’ingresso che deve creare il contrasto visivo che volete ottenere.

Palette di bianco, nitida e pulita

Il colore bianco, in abbinamento a vari materiali

Una porta d’ingresso può acquisire maggiore pregio dalla combinazione di diversi materiali in contrasto. Una porta d’ingresso bianca può ad esempio essere incorniciata e valorizzata da elementi in un altro materiale. Si possono applicare pannelli di legno attorno alla porta, ma non su tutta la facciata. Gli elementi in pietra naturale conferiscono invece un tocco classico. Anche i fiancoluci in vetro sono una scelta interessante che può dare notevole pregio al look complessivo. Gli elementi in vetro possono essere utilizzati anche come sopraluce o per la personalizzazione della porta stessa. Oltre all’effetto estetico, permettono anche alla luce naturale di entrare nella stanza.

Porte d'ingresso bianche con pannelli in legno

Non dimenticare: piani di sviluppo e piani regolatori

Molti comuni e città hanno stabilito regolamenti in materia di progettazione degli edifici. L’intenzione non è quella di imporsi sul singolo, ma quella di creare un paesaggio urbano uniforme. Per questo motivo, queste normative specificano in genere gli schemi cromatici consentiti. Ciò può riguardare quindi anche le porte d’ingresso, per questo vi consigliamo di informarvi prima di scegliere il colore della vostra porta. Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere queste informazioni negli uffici comunali o presso l’autorità edilizia, ma anche online sui relativi siti web.

Questi regolamenti non sempre riguardano il colore della porta d’ingresso. Ma, per sicurezza, sarebbe meglio informarsi bene. In generale, il bianco neutro non presenta problemi. Tuttavia è meglio essere sicuri prima, che doversi pentire poi.

Porte d'ingresso colore bianco neutro

Usate il nostro configuratore
per progettare la porta
dei vostri sogni

Il nostro comodo configuratore su Pirnar.it vi consente di scegliere tra una vasta gamma di colori, materiali e molte altre opzioni di personalizzazione. Oltre a un design completamente personalizzato, Pirnar garantisce anche caratteristiche di altissima qualità. Ciò vale per la durata e la protezione antieffrazione, nonché per i bassi requisiti di manutenzione che garantiscono decenni di funzionamento senza problemi. Le nostre porte d’ingresso raggiungono i massimi valori termici. Le nostre soluzioni in alluminio isolante di alta qualità offrono un’efficienza energetica ottimizzata, che in alcuni casi raggiunge valori che soddisfano i requisiti richiesti per le case passive.

 

Bella porta d'ingresso bianca

Configurate la porta d’ingresso
Configurate la vostra porta d’ingresso
Al configuratore
Pirnar Showrooms
Diventate partner Pirnar
Cogliete al volo la vostra opportunità
top
Questo sito utilizza i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione del sito.
Questi cookie non interferiscono con la tua privacy. Più ...